Cross Country

Nello stile Cross Country si pedala su lunghe strade sterrate, che possono coprire anche importanti dislivelli sia in salita che in discesa. In questo caso la tecnica non è la caratteristica principale, bensì la capacità di procedere velocemente e di mantenere l’andatura per tutto il tempo.

Che Bike utilizzare

Le cross country sono bici dedicate a salite impegnative, con geometrie rigide e quotate per la velocità. Possono essere sia front (ovvero presentano soltanto la forcella anteriore ammortizzata) che full-suspensed, con escursioni che possono variare tra 80 e 100 mm, sia anteriore che posteriore. Le geometrie sono molto nervose e strette, la posizione in sella è molto simile a quella del ciclismo su strada e permette di esprimere al massimo la propria potenza muscolare. Le ruote sono da 29″ (anche se qualcuno inizia a far comparire le 27,5″), con freni a disco idraulici con rotori di diametro tra 140 e 160 mm. Solitamente si usa il telaio in carbonio molto rigidi, apprezzati per la precisione di gioco. Le gomme sono di sezione ridotta da 1,9″ o 2,1″. Negli ultimi anni, anche nel mondo del cross country si sta evolvendo come il resto del mondo della mountain bike.

Le divise dei pro-biker da XC assomigliano molto a quelle dei corridori su strada: calzoncini in lycra con fondello, maglietta in lycra con cerniera lampo, guanti rinforzati con dita intere, occhiali e caschetto leggero e aerodinamico. Le scarpe sono rigide e prevedono l’utilizzo dei pedali SPD.

Crea qui il tour su misura per te scegliendolo tra i 24 tours che Fassa Bike propone!!

Consigliati
Evoc Uvex 5 Ten Cannondale ION WD-40
Sport Check Point APT Val di Fassa Dolomiti Unesco

Privacy policy