Superenduro 2017

  • 56 km
  • 600 m
  • 3000 m
  • Intera giornata
  • 5 lifts
Livello
Rischio
Mesi utili

Superenduro 2017

Il tracciato ufficiale della gara del campionato Superenduro a Canazei 2017.

Superenduro 2017
Superenduro 2017

Prova il tracciato ufficiale della gara del campionato Superenduro a Canazei 2017.

Si parte dalla piazza di Canazei.
Il primo trasferimento è verso l’impianto di risalita Funivia Belvedere sulla SS48, dove si prendono i due impianti del Belvedere fino alla cima in località Col de Rossi con circa 900mt di dislivello. Arrivati in cima, appena usciti dalla funivia si scende lungo una strada bianca per un breve tratto, sulla sinistra troverete la partenza della PS1.

DOUBLE U – PS1
La speciale è molto lunga e offre diverse condizioni di terreno. La prima parte è completamente aperta e si sviluppa nel bikepark su un tipo di terreno particolarmente morbido, usciti da questo tratto la prova si dirige verso la frazione di Pecol mediante una sezione sottobosco molto veloce con alcuni passaggi in contro pendenza e radici. A questo punto si entra nel vivo dell’azione con il sentiero che diventa decisamente più ripido percorrendo alcuni tratti della vecchia pista da downhill Electric Line per poi convergere nella linea della 9,90 dove la pendenza è meno accentuata ma il livello tecnico rimane elevato data la presenza delle numerose radici. Usciti da questa sezione si percorrerà una strada bianca in salita per un breve tratto fino ad arrivare alla parte finale di questa PS il North Shore, sentiero caratterizzato da un alternanza di “passerelle” in legno e tratti tecnici in forte pendenza.

Una volta arrivati al termine di questa prova si parte in direzione del trasferimento per la PS2.

Il trasferimento è verso il paese di Campitello di Fassa lungo la ciclabile, per arrivare agli impianti di Col Rodella dove con la funivia si sale di circa 800mt di dislivello. Arrivati in cima si scende lungo una strada bianca e poi lungo la pista da sci. Dopo circa un chilometro sulla pista si prende un sentiero sulla destra, un primo tratto molto breve a piedi vi porta alla partenza della PS2.

RODELLA – PS2 
Questa PS è interamente nel bosco sopra Canazei. La prima parte si sviluppa in un sentiero che attraversa il versante caratterizzato da numerosi rilanci per poi immettersi in una linea molto veloce dalle curve molto ampie su letti di radici, fino ad arrivare in zona Lupo Bianco. La PS prosegue con lungo traverso su un terreno leggermente smosso composto da ghiaino per poi tuffarsi in una sezione di sottobosco con una serie di curve veloci intorno agli alberi molto ritmato. Una volta usciti da questa sezione si affronterà un tratto in salita ripido di circa 150 metri che vi guiderà fino alla pista da sci per poi immettervi nel tratto finale della PS caratterizzato da sponde e rilanci su una traccia dalla carreggiata molto generosa che termina in corrispondenza della fine della pista da sci appena sopra il paese di Canazei.

Finita la PS si scende verso Canazei in direzione dell’impianto di risalita Funivia Belvedere si prendono nuovamente i due impianti del Belvedere fino alla cima in località Col de Rossi. Raggiunta la vetta prosegue il trasferimento lungo una sterrata con un panorama mozzafiato con la Marmolada sulla destra, Sassolungo sulla sinistra e Pordoi di fronte. Arrivati allo scollinamento della salita si imbocca un sentiero in discesa che vi porta verso la partenza della PS3 sul Passo Pordoi.

INFINITY VOL 3 – PS3
La prima parte di questa PS è stata usata in occasione dei Campionati Italiani 2015. Parte dal Passo Pordoi con un single track per poi immettersi in una pista da sci fino ad arrivare in prossimità di un laghetto dove è presente una sezione pedalata che lo costeggia per poi scollinare nell’ altro versante mediante un tratto in salita dove rilanciare per poi tuffarsi in discesa in una serie di appoggi e salti che terminano in un prato dove sarà presente un fettucciato subito prima di entrare nel in una sezione nel bosco molto fisica caratterizzata da un infinità di curve e rilanci su di un letto di radici di larici, si attraversa nuovamente per un breve tratto la pista da sci per poi ripercorrere il bosco ma questa volta con linee più aperte e veloci fino ad arrivare ad un ulteriore fettucciato sulla pista da sci che richiederà molte energie, una volta terminata questa sezione si entra nuovamente nel bosco attraversando il versante della montagna in un sigle track veloce, caratterizzato da rilanci guidati.

Finita la PS si scende verso Canazei lungo la forestale fino al centro di Canazei e si riparte da in direzione di Campitello di Fassa per un breve tratto sulla SS48, una volta arrivati all’ altezza del Caminetto Resort si imbocca la strada forestale in direzione del caratteristico paese di Pian. Questo trasferimento di circa 6 km è alternato da tratti in asfalto e strade bianche, la prima metà si sviluppa con pendenze piuttosto dolci per poi arrivare a costeggiare il versante della montagna dove la pendenza si impenna notevolmente fino ad arrivare alla partenza della PS4.

DURON – PS 4 Questa prova completamente vergine si sviluppa interamente nei sottoboschi di larici e pinete, dopo una prima parte di rilanci ci si immette in una sezione guidata dove la pendenza detterà il ritmo della speciale in un susseguirsi di curve in un sottobosco fiabesco.

Una volta terminata la PS si scende fino a Campitello di Fassa su di una strada forestale per poi imboccare la strada ciclabile in direzione di Canazei fino ad arrivare agli impianti Belvedere per raggiungere la PS 5

DOUBLE U – PS5 
Si ripete nuovamente la PS5

 









Nel rispetto dell'articolo 13 D.Lgs. 196/03 si comunica che i dati qui raccolti hanno l'unico scopo di poter soddisfare il servizio richiesto.

Tali informazioni potranno essere comunicate solo al personale preposto a tale attività e diffuse esclusivamente nell' ambito delle finalità del servizio reso.

Tali informazioni potranno essere trattate anche elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. Potete richiedere, secondo l'art. 7, in qualsiasi momento la sospensione immediata dei vostri dati.

Superenduro 2017

Consigliati
Evoc Uvex 5 Ten Cannondale ION cassaruralevaldifassaeagordino
Sport Check Point APT Val di Fassa Dolomiti Unesco

Privacy policy