Freeride

Il Freeride è una disciplina da discesa del Gravity vera e propria. Si gira nel bike park, ma non solo, si può anche pedalare, nonché, per raggiungere le zone più remote o estreme, portare la bike in spalla. Le discese possono avere sezioni molto impegnative fino al grado alto S5 sulla scala STS. Il livello di rischio può essere molto alto, è quindi richiesto spesso un livello di allenamento elevato.


Che Bike utilizzare

Nel Freeride serve un mezzo polivalente e robusto, quello da enduro o da freeride a seconda dei tours. È necessario che esso sia performante in discesa ma che allo stesso tempo permetta di pedalare agevolmente in salita. Si tratta di bikes full suspensed con sospensioni tra i 150 ed i 180mm di travel, reggi-sella telescopico, freni idraulici e ruote da 27,5″ – 29″. Negli ultimi anni le bikes vengono sempre più spesso dotate di mono-corona anteriore ed 11-12 velocità al posteriore. Per la nostra zona consigliamo una mono-corona anteriore da 28-32 denti max.

Abbigliamento

Sono consigliabili indumenti larghi e guanti, protezioni robuste su ginocchia e gomiti, casco per protezione nuca. Se si sceglie di girare in bike park è consigliabile un casco integrale. Si consiglia giacca per le temperature più basse che si possono trovare in alta quota e camera d’aria di ricambio.

Oppure crea qui il tour su misura per te scegliendolo tra i 24 tours che Fassa Bike propone!! Scegli il tuo tour decidendolo in base alla tipologia,  livello di difficoltà su base scala STS, e poi continua con durata, livello di sforzo fisico e mesi utili.

Consigliati
Evoc Uvex 5 Ten Cannondale ION cassaruralevaldifassaeagordino
Sport Check Point APT Val di Fassa Dolomiti Unesco

Privacy policy