Cross Country

Il Cross Country viene visto in genere come disciplina su bike svolta su lunghe strade sterrate, che possono coprire anche importanti dislivelli sia in salita che in discesa. In questo caso la tecnica non è la caratteristica principale, lo è invece la capacità di procedere velocemente e di mantenere l’andatura per tutto il tempo.

Che Bike utilizzare

Le bici da XC sono delle front (ovvero presentano soltanto la forcella anteriore ammortizzata) con escursioni (cioè l’ampiezza di lavoro della sospensione) tra gli 80 e i 100mm. Agli ultimi mondiali il campione francese Julien Absalon si è presentato con una bici full-suspended, cosa che ha apportato ulteriore novità nell’ambiente. Le geometrie sono molto nervose e strette, la posizione in sella è molto simile a quella del ciclismo su strada e permette di esprimere al massimo la propria potenza muscolare. Le ruote sono da 29″ (anche se qualcuno inizia a far comparire le 27,5″), con freni a disco idraulici con rotori di diametro tra 140 e 160mm. I telai sono in carbonio, così come tutti i componenti (le bici dei pro biker arrivano a pesare anche 8-9kg complete). Le gomme sono di sezione ridotta da 1,9″ o 2,1″. Ovviamente queste bici sono pensate per andare forte e farlo con continuità, con una trasmissione con doppia anteriore e 10 velocità al posteriore. Su queste bici è apparso il gruppo cambio elettronico anche in versione 1×11. Se il vostro obiettivo è effettuare un viaggio, le geometrie di queste bici risultano parecchio “cattive”.

Le divise dei pro-biker da XC assomigliano molto a quelle dei corridori su strada: calzoncini in lycra con fondello, maglietta in lycra con cerniera lampo, guanti rinforzati con dita intere, occhiali e caschetto leggero e aerodinamico. Le scarpe, se si vuole pedalare veloce per davvero, sono rigide e prevedono l’utilizzo dei pedali SPD.

Oppure crea qui il tour su misura per te scegliendolo tra i 24 tours che Fassa Bike propone!! Scegli il tuo tour decidendolo in base alla tipologia,  livello di difficoltà su base scala STS, e poi continua con durata, livello di sforzo fisico e mesi utili.

Consigliati
Evoc Uvex 5 Ten Cannondale ION cassaruralevaldifassaeagordino
Sport Check Point APT Val di Fassa Dolomiti Unesco

Privacy policy