Chi Siamo

STORIA A.S.D. FASSA BIKE

ASD Fassabike nasce nel 2007 con lo scopo unire sotto un unico nome gli appassionati della mtb. Primo passo dell’associazione è stato quello di creare dei percorsi dedicati alla mtb per sviluppare sia il turismo in valle ma soprattutto per dare ai giovani locali la possibilità di avvicinarsi ad un nuovo sport da praticare all’aria aperta. Dopo aver mosso i primi passi la società si è promossa con l’organizzazione di eventi sia a livello regionale ma soprattutto a livello internazionale con gare di altissimo livello in varie discipline. Negli anni successivi gli sforzi dell’associazione sono stati rivolti nel migliorare le offerte turistiche dedicate al mondo mtb in valle. Nel 2015 infine è nata la “Fassa Bike Mtb School – Fassa Bike Scola de Rodes da Mont”, scuola di ciclismo riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Ciclistica Italiana.

RACING TEAM

Dopo 7 anni di attività, nel 2014 l’associazione ha deciso di creare ufficialmente un team che s’impegni nelle competizioni agonistiche di tutti i livelli. Tale team ha lo scopo principale di creare una base per i giovani atleti fassani che grazie anche all’impegno dei soci dell’associazione (che nel 2015 sono diventati maestri della FCI) potranno avere una solida base sia tecnica che culturale per avvicinarsi nel modo migliore a questo bellissimo sport per poi eventualmente continuare a praticarlo sia in modo agonistico che non, cercando di sviluppare in loro lo spirito di gruppo e solidarietà fra persone nonché insegnare loro a mantenere alto il loro benessere personale ed il loro stato di salute con attività fisica soprattutto all’aperto. Infine si vuol continuare a creare una alternativa ai classici sport praticati in Val di Fassa.

Il Fassa Bike Racing Team è sempre stato un piccolo team, praticamente una famiglia. Il primo anno era composto solo da 5 ma tosti atleti (Depaul Gabriele, Verra Manuel, Bacchiocchi Valerio, Pesaola Claudio e Savaris Sabino) e subito ci sono stati ottimi risultati con Gabriele e Manuel, senza che gli altri tre abbiano sfigurato.

Il 2015, secondo anno di vita, per il team è stato un anno eccezionale con gli importanti risultati di Gabriele che lo hanno portato a lasciare il team per una squadra ufficiale l’anno successivo. Non da meno sono stati i risultati di Manuel e Valerio (con Sabino e Claudio a fare da illustri gregari) e della neo giunta Zulian Margit, subito a segno nelle poche gare corse visto che si è tesserata a stagione inoltrata. Altro neo giunto nelle file del team Boscolo Alberto che la sua passione per la mtb lo ha portato a presentarsi ai nastri di partenza di qualche gara durante l’anno.

Orfani di Gabriele nel 2016 la stagione è stata lo stesso ricca di risultati con Manuel in grande spolvero così come Valerio e sempre degni di nota i risultati degli altri atleti del team. Ulteriore allargamento della famiglia Racing Team che segna anche una svolta, in quanto è entrato nelle sue file il buon Salvador Davide che non è un bikers ma bensì uno stradista. Ma la passione per le due ruote è la stessa per tutti ed il Team è stato ben felice di accoglierlo tra le sue file. Da segnalare l’abbandono di Zulian Margit che ha deciso di transitare in un altro team.

La stagione 2017 è trascorsa sulla falsa riga della stagione precedente con gli ottimi risultati di Manuel e Valerio nonché degli altri portacolori del team. Per far capire l’importanza dei risultati dei due atleti di punta del team, Manuel è campione provinciale in carica di categoria nella specialità UPHILL mentre Valerio è campione provinciale in carica di categoria nella specialità MARATHON.

Il 2018 quindi si apre sotto i migliori auspici e con un notevole allargamento della famiglia in quanto sono ben 4 i nuovi atleti che hanno chiesto di entrare a far parte del team, tutti e 4 accolti a braccia aperte: Ballis Sandy, Romano Simone, Degiampietro Graziano (tutti bikers) e Caimi Claudio (stradista), portando il totale dei tesserati a 12.

Varie le tipologie di gara a cui gli atleti hanno preso parte ed a cui prenderanno parte in futuro (XC, Gran Fondo, Marathon, Enduro) nonché varia la validità e qui di la rilevanza delle stesse gare (regionali, nazionali ed internazionali); inoltre la maggior parte delle gare saranno in mtb e quindi fuoristrada ma non si disdegna qualche gara su strada. Quest’anno, così come gli scorsi anni, il team iscriverà diversi suoi atleti a varie manifestazioni tra cui il Circuito Trentino Mtb con presenza in campi di gara in tutto il trentino e non solo.

Un grande, immenso ringraziamento va agli sponsor che hanno e stanno tuttora sostenendo il team ed a quelli che per vari motivi hanno dovuto interrompere la collaborazione.

Evoc Uvex 5 Ten Cannondale ION WD-40
Sport Check Point APT Val di Fassa Dolomiti Unesco

Privacy policy